Sentieri partigiani, conoscere camminando
per person
Il sentiero dei rastrellamenti e il sentiero della strage del 18 marzo 1944 e della zona libera di Montefiorino
A ottant’anni dalle stragi e dalla zona libera di Montefiorino
Torniamo in montagna per ripercorrere insieme i luoghi della resistenza armata contro l’occupazione tedesca e contro il fascismo italiano.
A ottant’anni dal 1944 torneremo sui luoghi che hanno visto crescere la Resistenza e l’impegno di tanti e di tante per far fiorire zone di libertà dove iniziare a costruire il sogno di un mondo diverso.
A ottant’anni dal 1944 torneremo ad ascoltare e a vivere i luoghi protagonisti della ferocia nazifascista contro paesi, uomini, donne e bambini nel tentativo di diffondere il terrore e spezzare la solidarietà tra comunità montane e partigiani, collante
fondamentale della Resistenza.
Teniamo a sottolineare che i percorsi proposti sono alla portata di tutti e di tutte. Si consiglia comunque di valutare il programma, le durate e i dislivelli e di portare abbigliamento adeguato.
Come per tutti i nostri percorsi, sarà presente, per l’intera durata dell’uscita, un ricercatore storico che si occuperà della contestualizzazione del luogo all’interno della storia e di agevolare le operazioni di logistica.
Viaggio aperto a tutti.
Per info e iscrizioni: viaggimemoria@istoreco.re.it – 3756459728
Orari: lunedì – mercoledì – giovedì 14:30-16:30
Sentieri partigiani. Foto Istoreco
Sentieri partigiani. Foto Istoreco
Marmoreto, da Sentieri Pargiani, AA.VV., Panozzo Editore, 2021.