Viaggio della Memoria a Vienna, Linz e Salisburgo
Tre città dalla bellezza sorprendente, Vienna, Linz e Salisburgo che rappresentano il cuore dell’avvincente parabola storica della famiglia degli Asburgo, che assoggettò a sé l’intera Europa, col più grande impero che si ricordi nel Vecchio Continente: l’Impero Austro-ungarico.
Nessuno stato europeo può fare a meno di guardare all’Austria con ammirazione, poiché per quanto fautrice in passato di una politica prevaricatrice e dominante, essa ha lasciato ovunque il ricordo di una grande cultura, che seppe carpire il valore tutto moderno del concetto di conquista: dominare senza intaccare le culture locali.
Un’allure che è rimasta intatta fino alla Prima Guerra Mondiale e che ancora oggi risalta nei palazzi e nelle vie delle sue città principali.
Cancelli del Belvedere, Vienna Foto di Bernd Thaller CC BY-SA 2.0
Statua di Mozart, Salisburgo Foto di Viator.com CC BY-SA 2.0
Piazza del mercato, Linz Foto di onnola CC BY-SA 2.0
Alcune delle cose che si possono fare a Vienna
Da noi non troverete viaggi preconfezionati, ma sviluppiamo ogni volta proposte su misura.
Monumento agli ebrei, Mauthausen Foto di Lior Haner CC BY-SA 2.0
Visita al Campo di concentramento di Mauthausen Gusen Ebensee
A nemmeno 200 chilometri da Vienna, capitale politica e culturale dell’Austria, uno dei campi di concentramento più feroci edificati dalla Germania nazista.
Libro dei visitatori, Ebensee Foto di Raphael Schön CC BY-SA 2.0
Gallerie di Ebensee
Ebensee, uno dei più importanti e particolari sottocampi del lager di Mauthausen, è costituito da tunnel scavati dai deportati per mettere al riparo dai bombardamenti alleati la produzione missilistica nazista.